I Fabbricanti di Carta

 

 

 

 

 

 

QUANDO


Sabato 4 maggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Casa Malta in Corso Ciriè 33, Torino.

CONTESTO

Il progetto didattico proposto dal Laboratorio Artistico Blu647 nasce dall’esperienza maturata nel contesto della lavorazione e reinterpretazione di materiali di scarto, soprattutto carta: materiale “prezioso” in quanto strumento di formazione e informazione che nasce da un antico rapporto fra elementi naturali (legno, canapa, riso, cotone, gelso) e umani (la creatività e l’abilità di antichi artigiani). La storia della carta è antichissima ed è testimonianza di molteplici positive contaminazioni culturali: nata in Cina intorno al 100 d.C. si diffuse successivamente in Oriente e in Europa generando poli di produzione d’eccellenza quali, ad esempio, Amalfi e Fabriano. Ogni cultura la produsse in modo diverso, utilizzando le materie prime offerte dalla terra, nella specificità dei singoli luoghi, a testimonianza del rapporto fra uomo e ambiente: una testimonianza che richiede oggi sempre maggiore consapevolezza, nel rispetto delle risorse naturali e in una prospettiva di futura sostenibilità.

OBIETTIVI

 Le tecniche artigianali di riutilizzo della carta riproducono, in sintesi, le antiche tecniche di produzione e consentono l’approfondimento di temi specifici inerenti elementi storici, economici e ambientali legati alla produzione e ri-produzione del materiale.

In questo contesto, i macro obiettivi del progetto proposto sono, in sintesi, i seguenti:

  • trasmettere ai partecipanti il concetto di valore intrinseco del materiale e quale strumento di trasmissione della cultura (letteraria, artistica, storica etc.);
  • accrescere la consapevolezza in un contesto di utilizzo eco-sostenibile della risorsa “albero”;
  • accrescere la consapevolezza dei partecipanti in relazione alle potenzialità di riutilizzo del materiale;
  • sperimentare un percorso in cui lavoro manuale e processo creativo si fondono.

SVOLGIMENTO
Il laboratorio si sviluppa attraverso le seguenti attività:

  1. Pretrattamento della carta raccolta

In questa fase i partecipanti pretratteranno la carta raccolta (materiale di scarto) dividendo i fogli in piccoli pezzi che saranno messi a macerare in acqua.

  1. Fabbricazione di nuovi fogli a partire dal materiale macerato

Il laboratorio mette a disposizione dei partecipanti materiale macerato pronto per l’utilizzo, che essi potranno lavorare in autonomia con la guida degli operatori e utilizzando l’apposito telaio. I fogli prodotti saranno successivamente messi ad asciugare: il processo di asciugatura durerà circa 1-2 giorni. Al termine della fase di asciugatura essi avranno a disposizione nuovi fogli su cui lavorare.

  1. Creazione e decorazione di buste e biglietti

Gli operatori daranno a ogni partecipante un foglio pronto per l’utilizzo, spiegheranno le tecniche per la realizzazione di una busta e li seguiranno nella realizzazione. Dallo stesso foglio verrà inoltre ricavato un biglietto da abbinare alla busta.

Al termine dell’attività pratica gli operatori “racconteranno” ai partecipanti, attraverso una serie di semplici disegni, alcuni dati inerenti la produzione della carta.

MATERIALI

Il materiale richiesto ai partecipanti è il seguente:

  • fiori secchi
  • matita e righello

Il restante materiale (telai, bacinelle, stampi in legno per le decorazioni, carta macerata pronta per la lavorazione, fogli già pronti) verrà fornito dal laboratorio.

DESTINATARI

I destinatari del progetto sono adulti e bambini di età non inferiore ai 3 anni. Il percorso, nella sua fase di progettazione esecutiva, è stato personalizzato in relazione al profilo dell’utenza, al contesto educativo entro cui si colloca e ai bisogni formativi specifici.

DURATA

La durata dell’incontro dipende dal numero dei partecipanti. Per un gruppo composto da 10 persone, il tempo stimato è di circa 3 ore.

COSTI

La quota richiesta per partecipante è di 25 euro per un minimo di 5 partecipanti.

CONTATTI

Chiara e Marco 3202819053/via Castelnuovo 10, Torino

chiara.zucchelli96@gmail.com

blu647.com /instagram